Locazione operativa: la strada per il business di successo
HSC System è Lenovo Partner e mette a disposizione dei propri clienti una serie pressoché infinita di servizi e prodotti di alta qualità, semplici, economici e molto funzionali. Prodotti che possono essere tranquillamente acquistati, accedendo a sconti ed offerte molto vantaggiosi, ma che possono anche essere “noleggiati” a seconda della propria disponibilità e delle proprie esigenze.
La formula noleggio, prende il nome di “locazione operativa”
ed è una pratica soluzione che si presenta come alternativa all’acquisto vero e proprio.
Il noleggio operativo, o locazione operativa, si presenta come alternativa sia
all’acquisto, che al leasing. Si tratta di una soluzione per attività
imprenditoriali e professionali, che consente, dietro pagamento di un canone periodico,
di avere la disponibilità per una durata prestabilita (con formula a lungo termine o formula a medio termine)
di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati.
In pratica i beni necessari a svolgere una normale attività imprenditoriale d’ufficio, sono acquistati da HSC System, che in questo caso diventa il locatore dei suddetti beni. A richiesta e sotto stipula contrattuale, i beni in questione sono dati in locazione (affitto) ai propri clienti, che diventano locatari. Da contratto è stabilito un termine temporale e un canone mensile da pagare. Al termine del contratto, i locatari non diventano i proprietari dei beni noleggiati, ma si aprono nuovi scenari di opportunità.
I beni che solitamente sono noleggiati con la formula della locazione operativa, sono beni strumentali all’esercizio della professione. Beni che, se acquistati, risulterebbero particolarmente onerosi, o comunque beni soggetti a un’obsolescenza marcata che trasformerebbero la proprietà del bene in un peso, piuttosto che in un vantaggio.