Noleggio operativo: le caratteristiche
Per essere definita tale, la locazione operativa computer deve rispondere ad una serie precisa di caratteristiche:
il costo mensile sostenuto dal locatario, deve essere commisurato all’effettivo uso del bene strumentale e al tipo di apparecchiatura noleggiata
al termine del periodo prestabilito da contratto, il locatore deve avere la possibilità di sostituire il bene con un altro bene aggiornato e tecnologicamente più avanzato del precedente
la durata minima del contratto di noleggio operativo è stabilita di volta in volta, tenendo conto delle reali necessità del locatore (di norma, comunque, si parla di contratti che hanno durata dai 2 ai 5 anni)
il contratto prevede, oltre al noleggio dell’attrezzatura, anche una copertura per un’assistenza tecnica informatica completa. Può trattarsi di assistenza tecnica onsite, piuttosto che da remoto. Alcune formule comprendono anche eventuali coperture assicurative relative a furto, incendio, materiali di consumo e assistenza garantita per il corretto funzionamento della strumentazione. Tutto dipende dalla tipologia di contratto sottoscritto.
HSC System si impegna a garantire una fornitura completa, a 360°, mettendo a disposizione dei propri clienti workstation definite, nonché un’assistenza tecnica e un supporto per la sicurezza informatica azienda totale.
Locazione operativa computer: vantaggi finanziari e fiscali
La locazione operativa riscuote un gran successo per svariati motivi, sia finanziari che fiscali. Sempre più imprese e professionisti vi ricorrono per una acclarata serie di benefici. Tra quelli finanziari ricordiamo:
i capitali dell’azienda non sono immobilizzati
risolve molti problemi di cash flow (budget e liquidità)
costi certi e programmati
il noleggio operativo non appesantisce il bilancio dell’azienda (al contrario, ad esempio di acquisto tramite fido bancario, o riscatto al termine di un contratto di leasing)
Inoltre, chi ricorre alla formula del noleggio operativo può contare anche su molti benefici fiscali:
intera deducibilità dei canoni mensili (il leasing invece consente di scaricare solo i capitali, ma non tiene conto di quella relativa agli interessi. Nel noleggio non ci sono ammortamenti e le rate saldate sono considerate un pure e semplice costo operativo)
Non si paga IRES
Non si paga IRAP