Locazione operativa computer

Scopri di più

HSC System si occupa di moltissimi aspetti legati al mondo digitale aziendale. Dall’ assistenza tecnica informatica, fino alla vendita prodotti informatici. In particolare quest’ultimo punto, rappresenta un campo piuttosto vasto, che comprende una moltitudine di prodotti: schede madri, computer, laptop, tastiere, ecc… Non sempre, però, la formula della “vendita” risulta essere la soluzione migliore per ogni azienda. Oggi infatti esistono alternative, molto vantaggiose e semplici, per poter realizzare delle workstation complete e su misura, per ogni ambiente di lavoro. Si tratta del noleggio workstation meglio noto come Locazione operativa computer.

Una formula che, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede e ha riscosso un notevole successo sotto molti punti di vista. Grazie a questa soluzione versatile, è infatti possibile “noleggiare” postazioni di computer complete e personalizzate, ma anche una semplice stampante ecologica Epson, piuttosto che un tablet, o un laptop. Un’intera fornitura tecnologica aziendale a disposizione dietro il corrispettivo di una rata tagliata su misura al proprio budget.

Locazione operativa computer: la strada per il business di successo

HSC System è Lenovo Partner e mette a disposizione dei propri clienti, una serie pressoché infinita di servizi e prodotti di alta qualità, semplici, economici e molto funzionali. Prodotti che possono essere tranquillamente acquistati, accedendo a sconti ed offerte molto vantaggiosi, ma che possono anche essere “noleggiati” a seconda della propria disponibilità e delle proprie esigenze.

La formula noleggio, prende il nome di “locazione operativa computer” ed è una pratica soluzione che si presenta come alternativa all’acquisto vero e proprio. Il noleggio operativo, o locazione operativa, si presenta come alternativa sia all’acquisto, che al leasing. Si tratta di una soluzione per attività imprenditoriali e professionali, che consente, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata prestabilita (con formula a lungo termine

o formula a medio termine) di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati.

In pratica i beni necessari a svolgere una normale attività imprenditoriale d’ufficio, sono acquistati da HSC System, che in questo caso diventa il locatore dei suddetti beni. A richiesta e sotto stipula contrattuale, i beni in questione sono dati in locazione (affitto) ai propri clienti, che diventano locatari. Da contratto è stabilito un termine temporale e un canone mensile da pagare. Al termine del contratto, i locatari non diventano i proprietari dei beni noleggiati, ma si aprono nuovi scenari di opportunità.

I beni che solitamente sono noleggiati con la formula della locazione operativa, sono beni strumentali all’esercizio della professione. Beni che, se acquistati, risulterebbero particolarmente onerosi, o comunque beni soggetti a un’obsolescenza marcata che trasformerebbero la proprietà del bene in un peso, piuttosto che in un vantaggio.

Noleggio operativo: le caratteristiche

Per essere definita tale, la locazione operativa computer deve rispondere ad una serie precisa di caratteristiche:

il costo mensile sostenuto dal locatario, deve essere commisurato all’effettivo uso del bene strumentale e al tipo di apparecchiatura noleggiata
al termine del periodo prestabilito da contratto, il locatore deve avere la possibilità di sostituire il bene con un altro bene aggiornato e tecnologicamente più avanzato del precedente
la durata minima del contratto di noleggio operativo è stabilita di volta in volta, tenendo conto delle reali necessità del locatore (di norma, comunque, si parla di contratti che hanno durata dai 2 ai 5 anni)
il contratto prevede, oltre al noleggio dell’attrezzatura, anche una copertura per un’assistenza tecnica informatica completa. Può trattarsi di assistenza tecnica onsite, piuttosto che da remoto. Alcune formule comprendono anche eventuali coperture assicurative relative a furto, incendio, materiali di consumo e assistenza garantita per il corretto funzionamento della strumentazione. Tutto dipende dalla tipologia di contratto sottoscritto.

HSC System si impegna a garantire una fornitura completa, a 360°, mettendo a disposizione dei propri clienti workstation definite, nonché un’assistenza tecnica e un supporto per la sicurezza informatica azienda totale.

Locazione operativa computer: vantaggi finanziari e fiscali

La locazione operativa riscuote un gran successo per svariati motivi, sia finanziari che fiscali. Sempre più imprese e professionisti vi ricorrono per una acclarata serie di benefici. Tra quelli finanziari ricordiamo:

i capitali dell’azienda non sono immobilizzati
risolve molti problemi di cash flow (budget e liquidità)
costi certi e programmati
il noleggio operativo non appesantisce il bilancio dell’azienda (al contrario, ad esempio di acquisto tramite fido bancario, o riscatto al termine di un contratto di leasing)

Inoltre, chi ricorre alla formula del noleggio operativo può contare anche su molti benefici fiscali:

intera deducibilità dei canoni mensili (il leasing invece consente di scaricare solo i capitali, ma non tiene conto di quella relativa agli interessi. Nel noleggio non ci sono ammortamenti e le rate saldate sono considerate un pure e semplice costo operativo)
Non si paga IRES
Non si paga IRAP

Ti forniamo un supporto completo

Scegli la qualità HSC System

Contattaci per informazioni

Perché scegliere la locazione operativa computer di HSC System

Come abbiamo visto i vantaggi finanziari e fiscali a cui possono accedere le imprese e i professionisti che ricorrono al noleggio operativo, sono davvero tantissimi. HSC ha studiato diversi soluzioni e piani di noleggio che vanno incontro a qualunque esigenza aziendale, di budget, e disponibilità. Prevede soluzioni di durata variabile, con rate differenti per avere una copertura hardware completa sulle attrezzature noleggiate.

I contanti rimangono quindi in cassa, senza che debbano per forza essere legati ad una tecnologia destinata a deprezzarsi velocemente. Le tasse poi sono deducibili al 100%, senza alcuno spreco che invece è presente in altre formule di noleggio. Ricorrere alla locazione operativa computer significa avere la possibilità di ottenere attrezzature e strumentazioni completi, senza dover rinunciare a nulla. La differenza tra quello di cui si necessità e quello che invece si crede di poter ottenere dal proprio budget, è una realtà che si discosta di soli pochi euro alla settimana.

Inoltre questa ingegnosa formula di noleggio, permette di rimanere costantemente al passo con i tempi. Infatti, al termine dei contratti, è possibile sostituire l’attrezzatura con nuove tecnologie, più sofisticate e aggiornate. È possibile incrementare ed aumentare i contratti con nuovi prodotti IT, oppure semplicemente dare indietro la vecchia attrezzatura, per quella nuova. È così possibile non rimanere mai bloccati e indietro con un’attrezzatura obsoleta.

Il noleggio operativo non richiede, tra l’altro, il pagamento di nessun deposito. La contabilità è perfino semplificata, in quanto i canoni mensili sono considerati una voce esterna al bilancio di esercizio. Alla fine del termine contrattuale il cliente è libero di scegliere cosa fare dell’attrezzatura noleggiata. È possibile proseguire con il noleggio stesso, prendendo l’attrezzatura più nuova e aggiornata, oppure interrompere la locazione. Massima libertà di scelta, massimo profitto.

Richiedi informazioni