La giusta protezione per ogni business

Scopri di più

La sicurezza informatica azienda, o cyber security o IT security, è l’insieme di prodotti, servizi, regole, comportamenti, individuali e collettivi, volti a proteggere i sistemi informatici aziendali. Si tratta di una materia molto delicata e particolarmente cara alle imprese, visto l’attuale ruolo che le risorse informatiche hanno oggi all’interno delle dinamiche aziendali. L’obiettivo è quello di riuscire a tutelare al meglio le proprie risorse, evitando così accessi indesiderati, mantenendo la riservatezza delle proprie informazioni e continuare ad assicurare il corretto funzionamento e la disponibilità dei servizi.

Sotto questo aspetto, assicurarsi la collaborazione da parte di un’azienda che garantisca un’assistenza tecnica informatica valida, costante e strutturata, copre da inutili rischi ed esposizioni pericolose. HSC System offre un’assistenza completa, che tutela sotto ogni punto di vista le attività svolte all’interno di un ambiente lavorativo. Attraverso un approccio innovativo, la gestione della sicurezza è affrontata in modo centralizzato, diretto e completo. Grazie ad un lavoro attento, accurato e che sfrutta dispositivi, soluzioni e software di ultima generazione, ogni azienda è protetta e sicura e può continuare a lavorare meglio in tutta tranquillità

Sicurezza informatica azienda: i tre punti focali

HSC System basa l’attività di sicurezza informatica azienda su tre distinti punti principali:

disponibilità dei dati – l’accessibilità dei dati informatici di un’azienda deve essere tutelata a 360°. HSC System garantisce una riduzione dei rischi connessi al furto di informazioni e dati aziendali e assicura una costante salvaguardia dalle intrusioni abusive sui sistemi.
tutela dell’integrità dei dati – è necessario altresì garantire che le informazioni e i dati aziendali non siano modificate, o cancellate. Questo può avvenire a causa di manomissioni volontarie, oppure accidentali, o ancora per errori tecnici. A salvaguardia dell’integrità dei dati, è doveroso intervenire in maniera sistematica, utilizzando strumenti e software che ne preservino la completezza.
riservatezza informatica – Privacy e riservatezza aziendale costituiscono altri due elementi fondamentali che devono essere controllate costantemente e tutelate. Quindi è necessario fare in modo che le informazioni contenute in un’azienda non siano accessibili da parte di personale non autorizzato. A tale scopo HSC System ha studiato, nel corso del tempo, dei collaudati sistemi che consentono di mantenere inaccessibili, riservati e tutelati i dati più importanti per un’attività.

Sicurezza informatica aziendale: l’evoluzione delle difese

Oggi le aziende si trovano a dover affrontare ogni giorno dei nuovi cyber pericoli. I rischi da cui difendersi sono cambiati nel corso del tempo e si sono evoluti in qualcosa di sempre più temibile e difficile da contrastare. Inoltre, con l’avanzare della tecnologia, all’interno di un’azienda, è sempre più facile trovare maggiori strumenti e applicazioni che devono essere difese. Le precedenti tecniche di sicurezza informatica azienda adottate fino a qualche anno fa, non sono più sufficienti. Prima il concetto di sicurezza informatica si basava sulla “protezione del perimetro” (con firewall e apparecchiature per la sicurezza di rete che bloccavano eventuali tentativi di accesso non autorizzati) e sulla “protezione endpoint” (antivirus e software installati su pc e server per proteggerli dai malware).

 

Strumenti che ancora oggi sono impiegati, ma che non bastano più per assicurare una copertura completa. Oggi infatti, all’interno di un’azienda, le persone gestiscono le informazioni di lavoro su molti più dispositivi (smartphone, tablet, computer, laptop, ecc…) e utilizzano differenti connessioni di rete (rete aziendale, linea di casa, cellulare, Wi-Fi pubblici, ecc…). Si è reso quindi necessario creare una vera e propria strategia di cyber security che tenga in considerazione molteplici fattori. Inoltre è utile impiegare strumenti specifici che richiedono interventi costanti e un coordinamento centralizzato per una protezione completa ed efficace.

Protezione device

La giusta sicurezza,
per ogni dispositivo

Backup dei dati

A garanzia
di tutti i documenti aziendali

Protezioni reti

Quando internet è facile
e senza pericoli

Valutazione vulnerabilità

Uno studio e una consulenza
personalizzati

Funzionalità sistemi

La verifica
di tutti gli strumenti di lavoro

Gestione centralizzata sicurezza

Coordinazione e prevenzione,
sempre

Sicurezza informatica: gli aspetti da tenere in considerazione

HSC System offre ai propri clienti un approccio diretto e a 360° per la loro sicurezza informatica in azienda. Diversi gli aspetti presi in considerazione quando viene strutturata una strategia di cyber security:

infrastrutture critiche – all’interno di ogni azienda sono individuate tutte quelle infrastrutture che potrebbero seriamente risentire di eventuali attacchi esterni. Attacchi che ne andrebbero a compromettere il funzionamento e la produttività. A protezione di queste strutture HSC predispone sistemi e software che ne garantiscano il funzionamento continuativo, anche in caso di attacco.
sicurezza di rete – a livello tecnico HSC deve garantire una sicurezza di rete sia interna, che esterna. Questo significa che prevede sempre dei sistemi che tutelino l’accessibilità alla rete da parte di personale esterno e non autorizzato. Al tempo stesso però è in grado di garantire anche una sicurezza interna monitorando eventuali comportamenti sospetti da parte di risorse interne. Per meglio operare sotto questo punti di vista, adotta anche un sistema di segmentazione delle risorse, fornendo accessi solo a persone legittimate a farlo. In questo modo è garantita l’integrità di informazioni e dati.
sicurezza cloud – si tratta di tool e software che sono installati direttamente in azienda per definire policy e controlli di sicurezza da applicare a cascata ad ogni altro servizio cloud utilizzato.
tutela dei dati – i tre punti sopra citati: riservatezza, disponibilità e integrità dei dati sono tutelati da HSC grazie ad avanzati sistemi crittografici, strutture e pianificazioni di backup e richieste di firme digitali.
sicurezza delle applicazioni – particolare attenzione è riservata alla sicurezza informatica delle applicazioni (in particolari quelle web) che costituiscono porte aperte e vulnerabili a svariati attacchi. Per questo HSC ha sviluppato un sofisticato sistema di difesa che agisce a vari livelli impedendo accessi indesiderati o attacchi inaspettati.
gestione identità utenti – per questa è impiegata l’autenticazione a più fattori che costituisce una garanzia quasi assoluta di sicurezza informatica azienda. Sistemi di single-sign-on e piattaforme di autenticazione possono assicurare fluidità nelle operazioni e sicurezza al tempo stesso.
sicurezza delle email – i dipendenti sono molto spesso spinti a compiere delle azioni indesiderate a causa di trojan, ransomware e phishing. Le minacce informatiche odierne sfruttano moltissimo le email come veicolo per i loro scopi. Ecco perché HSC prevede sempre un sistemi anti-spam e anti-phishing per un primo livello di protezione.
controllo e sicurezza mobile – cellulari e tablet usati all’interno di un’azienda comportano rischi specifici. Per questa ragione HSC System, all’interno della strategia di sicurezza informatica aziendale, prevede sempre di adottare dei modelli di Mobile Device Management (MDM). Queste strutture consentono di gestire aggiornamenti e installazioni software e definire policy d’uso, per un gran numero di dispositivi portatili su diversi sistemi operativi.

Richiedi informazioni