12 luglio 2021

Noleggio Workstation: rinnovare senza acquistare gli strumenti informatici

Nessuna realtà può oggi portare avanti il suo lavoro senza dei validi strumenti informatici. Solo i migliori e più innovativi strumenti possono permettere infatti di diventare sempre più performanti nel proprio lavoro, concorrenziali. La concorrenzialità è dopotutto ciò che ogni realtà desidera ottenere. Perchè è solo con la concorrenzialità che è possibile ottenere un numero sempre maggiore di clienti, per giunta soddisfatti al cento per cento. È solo con la concorrenzialità che si ha modo di veder ingrassare le proprie casse e mettersi sulla strada del successo. Peccato però che gli strumenti informatici di ultima generazione siano costosissimi. Inoltre le innovazioni tecnologiche sono all’ordine del giorno. Quello che oggi può essere considerato il migliore strumento informatico sul mercato, tra qualche mese potrebbe risultare obsoleto. Che fare? C’è una sola soluzione. Stiamo parlando del noleggio workstation.

Noleggio Workstation: cos’è e come funziona

Con il termine workstation si intende una postazione di lavoro con strumenti informatici pensati appositamente per quella specifica attività lavorativa. Sono strumenti progettati ad hoc per quel lavoro, personalizzati quindi in base alle specifiche esigenze del cliente. Grazie al noleggio, è possibile ottenere tutti gli strumenti utili alla propria attività dietro pagamento di un canone mensile. A differenza del servizio di vendita prodotti informatici dove il prodotto diventa subito tuo, con il canone mensile non rientra solo il noleggio in sé. Nel caso in cui vi fosse bisogno ad esempio di un pezzo di ricambio, non ci sono spese extra da dover sostenere.Puoi usufruire delle stesse agevolazioni anche per il servizio dei utilizzo di una stampante professionale grazie al servizio di stampante ecologia epson che ti permetterà di avere un prodotto professionale , ecologico e con un occhio di riguardo all'ecologia.  Si ha insomma un canale di assistenza a completa disposizione a 360 gradi.

 

Il bello è che il canone mensile è completamente deducibile annualmente. Non solo, le workstation noleggiate non sono di proprietà dell’azienda. Restando di proprietà del fornitore del servizio, non è necessario iscrivere questi strumenti a bilancio. Il cash-flow quindi non può che migliorare. Anche dal punto di vista fiscale insomma, il noleggio workstation comporta indubbi vantaggi.

 

C’è anche un altro vantaggio, la sostenibilità ambientale. Acquistando degli strumenti informatici, ecco che è poi necessario gettarli via dopo pochi anni appena. Sono obsoleti infatti, inadatti ad essere utilizzati ulteriormente. Gettarli è semplice, peccato che il loro smaltimento possa comportare problematiche ambientali anche molto gravi. Con il noleggio questo problema viene eliminato alla radice. I fornitori infatti specializzati nel noleggio workstation, sanno come smaltire adeguatamente i vecchi device. Si tratta di un elemento importante per chi desideri immettersi sulla strada della sostenibilità!

 

Importante poi ricordare la tutela della privacy, diventata ancora più importante con l’introduzione del GDPR 2018. I fornitori di workstation a noleggio sanno garantire la tutela dei dati sensibili eventualmente ancora presenti sui device. La privacy quindi è garantita alla fine del contratto di noleggio al 100%.

Noleggio operativo VS Leasing

Ma non sarebbe meglio optare per il leasing? Anche il leasing prevede un canone mensile e la possibilità di ottenere workstation eccelse. Non è detto però che un contratto di leasing preveda anche una valida assistenza. Soprattutto non è detto che non siano previste spese extra per eventuali parti di ricambio. Il leasing inoltre necessita di una intermediazione bancaria. Non è quindi neanche detto che sia sempre possibile ottenerlo. Senza dimenticare poi che il leasing prevede un anticipo, spesso piuttosto importante. I contratti di leasing sono solitamente piuttosto lunghi inoltre.

 

Anche se il leasing ha indubbi vantaggi rispetto all’acquisto di strumenti informatici e workstation, non è minimamente paragonabile al noleggio operativo. Il noleggio operativo è la scelta migliore che una realtà oggi possa fare.

Cosa succede alla fine di un contratto

Alla fine del contratto di noleggio operativo, è possibile dare indietro al fornitore la workstation noleggiata e non rinnovare il contratto. Questo significa poter andare alla ricerca di nuovi fornitori senza alcuna remora. Nel caso in cui invece la collaborazione accesa sia stata considerata più che proficua, è possibile rinnovare il contratto. Il rinnovo del contratto può prevedere il noleggio degli stessi identici strumenti informatici. Il rinnovo può prevedere anche la sostituzione degli strumenti con altre versioni, più nuove e tecnologiche. In questo modo è possibile rispondere alle esigenze di un’azienda al meglio. Le aziende infatti non sono immutabili. Con il passare del tempo possono cambiare ed è necessario disporre di strumenti capaci di seguire questi cambiamenti. Ma quanto dura un contratto di noleggio? In realtà non c’è una durata ben precisa. Anche da questo punto di vista, massima libertà quindi.