21 novembre 2023

Sicurezza di rete: cuore pulsante del business da proteggere

La protezione della rete aziendale da minacce interne ed esterne è un aspetto sempre più cruciale dati i numerosi rischi informatici. Purtroppo molte imprese trascurano adeguate misure di cybersecurity.

 

Secondo una ricerca IBM, nel 2022 ben il 99% delle aziende industriali è stato vittima di violazioni della sicurezza informatica. Gli attacchi hanno causato perdite in termini di dati, produttività e reputazione. Uno studio Trend Micro rileva che nel 2021 il 51% delle PMI italiane ha subito downtime dei sistemi a causa di attacchi cyber, con una perdita media di 76.000 dollari.

 

Anche l'ENISA (Agenzia UE per la Cybersecurity) evidenzia come l'85% delle violazioni sia riconducibile a errori di configurazione, vulnerabilità note e mancata patch management. I danni economici complessivi del cybercrime nel mondo sono stimati in oltre 5.500 miliardi di dollari l'anno secondo quantificazioni Cybersecurity Ventures.

 

È chiaro che ignorare il tema della sicurezza di rete può costare caro alle aziende in termini di perdite, furti di proprietà intellettuale e crollo reputazionale. Occorre proteggere adeguatamente i sistemi.

 

Sicurezza di rete: definizione di rete aziendale e Infrastrutture connesse

Per rete aziendale si intende l'insieme di dispositivi hardware e software che consentono la comunicazione e la condivisione delle risorse all'interno di un'organizzazione.

 

Solitamente una rete aziendale si compone di:

 

  1.     Pc, laptop, tablet docking station e altre postazioni di lavoro
  2.     Server per archiviazione dati, applicazioni, piattaforme di collaborazione
  3.     Sistemi di wireless connectivity
  4.     Sistemi di rete cablata strutturata
  5.     Sistemi di sicurezza informatica per controllo accessi, firewall, antivirus
  6.     Strumenti di collaborazione quali telefoni VOIP

 

La rete interconnette tutte queste risorse, permettendo agli utenti di scambiare informazioni e ai sistemi applicativi di operare in modo integrato. Grazie alle moderne tecnologie sempre più dispositivi sono connessi alla rete aziendale, come sistemi di videosorveglianza, sistemi di rilevazione presenze e telesorveglianza. Gestire queste complesse infrastrutture richiede l'implementazione di solide politiche di cybersecurity per impedire accessi non autorizzati e garantire la business continuity.

 

Sicurezza della rete informatica: rischi di attacchi informatici, violazioni, perdita di dati

La gestione ottimale della sicurezza di una rete aziendale è fondamentale per prevenire rischi quali attacchi hacker, furto di dati sensibili, violazione dei sistemi. Uno dei pericoli maggiori è rappresentato dai malware, programmi dannosi nascosti in allegati email o download, in grado di infiltrarsi nei sistemi e sottrarre informazioni riservate.

 

Anche attacchi più evoluti come ransomware e phishing possono compromettere il corretto funzionamento dei dispositivi connessi e l'integrità dei database aziendali. Non vanno sottovalutate inoltre le minacce derivanti da device obsoleti, senza aggiornamenti e patch di sicurezza. Diventano bersagli più vulnerabili per gli hacker.

 

Nel 2021 si stima che solo in Italia il cybercrime abbia generato danni per oltre 80 miliardi di euro. Il rischio è la perdita di fatturato nel caso di atti illeciti o malfunzionamenti prolungati. Diventa quindi strategico affidarsi a servizi di assistenza tecnica informatica specializzata, in grado di monitorare costantemente reti e sistemi con soluzioni di sicurezza avanzate, prevenendo eventi incident e tutelando apparati e dati aziendali.

 

Sicurezza della rete: Best practice per proteggere efficacemente la rete aziendale

Per difendere i sistemi informatici dalle minacce di cyber crime è necessario adottare specifiche procedure organizzative. Gli accessi alla rete devono avvenire solo tramite autenticazione multi-fattore. I dispositivi connessi devono essere scannerizzati periodicamente per individuare vulnerabilità e installare tutti gli aggiornamenti di sicurezza.

 

Fondamentale è implementare soluzioni di firewalling evolute per filtrare il traffico in entrata/uscita e bloccare eventuali connessioni dannose. I server critici vanno inoltre protetti tramite sistemi di hardening. I database contenenti dati riservati richiedono backup criptati offsite e nei data center, oltre a politiche di privilegi differenziati in base al ruolo.

 

La posta elettronica aziendale deve essere dotata di filtri anti-spam, anti-phishing e antivirus always-on. È bene inoltre effettuare regolarmente audit di sicurezza e formare il personale sul corretto uso delle tecnologie.

 

Affidandosi a società specializzate in consulenza di sicurezza, è possibile monitorare costantemente la rete, individuare precocemente minacce e prevenire incident security attraverso soluzioni idonee e personale qualificato