05 luglio 2021

Sistemi di sicurezza informatica: cosa sono, a cosa servono

Fino a qualche anno fa, credevamo che la cybersicurezza non fosse poi così importante. Solo le aziende e le organizzazioni in assoluto più grandi dovevano prenderla in considerazione. Oggi non è più così. Oggi gli attacchi hacker, gli attacchi ransomware con tanto di riscatto, il furto di dati sensibili sono all’ordine del giorno per tutti. Anche le aziende e organizzazioni più piccole possono incorrere in questi problemi. Proprio per questo motivo è importante essere in possesso di sistemi di sicurezza informatica. Sono necessari per proteggere le reti e prevenire ogni genere di attacco. Sono importanti anche perché permettono di portare alla luce dei tentativi di attacco così da correre ai ripari quanto prima. Ma cosa sono? A cosa servono le varie tipologie disponibili? Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione.

Protezione device: antivirus per computer e dispositivi

É prima di tutto fondamentale proteggere i propri device, computer, certo, ma anche smartphone e tablet. Da cosa dobbiamo proteggerli? Dai virus e malware. Si tratta di minacce che possono infettare i dispositivi. Queste minacce possono rendere il device impossibile da utilizzare. Non solo, permettono ai cybercriminali di accedere senza alcuna difficoltà ai dati sensibili presenti sul device. Grazie al nostro partner Sophos disponiamo di prodotti per la sicurezza di endpoint, rete, dispositivi mobili, Wi-Fi, e-mail e soluzioni di cifratura che agiscono tutti in perfetta sincronia.

 

App e software antivirus vanno alla ricerca di file malware all’interno del device. Una volta trovati i file malware, cercano di rimuoverli. Il tutto senza ovviamente andare a compromettere la funzionalità del device stesso. Non solo, app e software antivirus sono in grado di rilevare minacce potenziali. Si tratta di minacce che ancora non hanno attaccato il device, ma potrebbero farlo attraverso la rete. Bloccandole sul nascere, si evitano attacchi.

 

Con il passare del tempo gli antivirus sono diventati sempre più performanti. Oggi sono in grado di rilevare minacce di svariato genere e di offrire una protezione a 360 gradi. Ne sono disponibili versioni gratuite e a pagamento. Le versioni a pagamento offrono sempre prestazioni migliori, giusto sottolinearlo.

 

Protezione di reti e server: internet facile e senza pericoli

Attraverso software, dispositivi e firewall si ha la possibilità di proteggere le reti e i server. È un po’ come creare una sorta di barriera che evita le intrusioni dall’esterno. Ovviamente consente anche di rilevare le minacce potenziali. Ogni attacco hacker può quindi essere bloccato sul nascere, evitando conseguenze negative spiacevoli. Questo significa che è possibile accedere ad internet senza alcun tipo di problema, senza pericoli. E significa tenere sempre al sicuro tutti i dati sensibili, interni all’azienda ovviamente, ma anche quelli relativi ai propri clienti. La privacy dei clienti è quindi garantita, cosa questa importante per far sì che quei clienti non fuggano al più presto verso altri lidi.

Sistemi di sicurezza informatica: affidabilità, aggiornamenti e personalizzazioni

I software antivirus e i dispositivi per la sicurezza dei device, così come i sistemi di sicurezza di reti e server, devono essere aggiornati. Devono essere aggiornati in modo costante, sempre sul pezzo insomma. I cybercriminali infatti diventano sempre più scaltri con il passare del tempo. Quello che un software o un sistema di sicurezza oggi riesce a bloccare, domani potrebbe quindi essere bypassato da un cybercriminale esperto. Non solo, è anche importante che i sistemi di sicurezza possano essere personalizzati in base alle proprie specifiche esigenze. I rischi informatici infatti non sono di certo gli stessi per ogni realtà, per ogni azienda o organizzazione. Ognuno ha rischi ben precisi ed è necessario avere una copertura adeguata proprio per questi rischi.

 

Per i motivi che abbiamo appena esposto, è bene affidarsi a dei professionisti. La sicurezza informatica quindi non dovrebbe mai essere condotta in seno all’azienda stessa. Dovrebbe essere esternalizzata. Dovrebbe essere affidata a terzi. Facendo affidamento su una realtà specializzata nel settore, si ha la certezza di essere protetti al meglio. Si ha la certezza di non commettere errori di valutazione e di ottenere un sistema ad hoc per la propria realtà. Non solo, si ha modo di ottenere tutti gli aggiornamenti necessari e le personalizzazioni per evitare problemi sul nascere.

 

Ha un costo, certo, ma si tratta di un investimento per la propria sicurezza. È importante ricordare che basta poco per rallentare o bloccare il proprio lavoro. È sufficiente un banale virus. Se il lavoro rallenta o si blocca, sorge una perdita economica troppo importante. Investendo sulla sicurezza, tutto questo può essere evitato.