12 settembre 2021

Assistenza tecnica informatica: delegare per risparmiare tempo e soldi

Viviamo in una società dove informatica e tecnologia la fanno da padroni. È normale che sia così, sono questi gli elementi che permettono ad ogni realtà di mettersi sulla strada del successo. Sono elementi che consentono infatti di lavorare in modo efficiente.

 

Ovviamente però strumenti informatici e tecnologia comportano anche dei rischi. Gli strumenti che una realtà lavorativa utilizza quotidianamente possono andare incontro a danni e malfunzionamenti ad esempio. Non solo, per un qualsivoglia motivo è possibile andare incontro ad una sospensione dei servizi. E che cosa accade nel caso di cali di corrente o dimensione? Senza dimenticare poi la perdita o il furto di dati sensibili. Si tratta di rischi che devono essere valutati con attenzione.

 

I sistemi di sicurezza informatica permettono di minimizzare alcuni di questi rischi. Sono sistemi che devono essere gestiti e controllati però in modo costante. Altri rischi possono essere minimizzati invece optando per l’installazione di un software controllo remoto. In ogni caso, senza una valida assistenza informatica questi sistemi e software non riescono a garantire performance eccellenti.

Assistenza tecnica informatica: fai da te VS delega

Quando parliamo di assistenza informatica, molte persone credono di poter fare tutto in autonomia. Pensano di poter intervenire da soli nella maggior parte dei casi, senza chiamare un tecnico. Chiamano un tecnico solo all’ultimo momento, credendo che sia semplice scovarne uno disponibile. Pensano che sia possibile di volta in volta richiedere dei preventivi per risparmiare. Niente di più sbagliato. Comportandosi in questo modo, ecco che è possibile incorrere in rallentamenti e blocchi del proprio lavoro.

 

Niente fai da te. È consigliabile delegare l’assistenza ad una realtà specializzata. Accendendo un contratto di assistenza tecnica informatica, si hanno infatti tecnici sempre a disposizione. È possibile ottenere immediatamente assistenza, tramite help desk reattivo. Non si perde del tempo inutile. Si ha modo di ottenere una risoluzione tempestiva dei problemi, prima che questi si traducano in conseguenze gravi. Questo significa massima soddisfazione dei propri clienti. Significa anche una netta riduzione dei costi.

Contratto di assistenza tecnica informatica: cosa prevede e quanto dura

Un contratto di assistenza informatica prevede prima di tutto un sistema di ticketing online. In questo modo i tecnici possono prendere in carico le richieste immediatamente. La velocità di presa in carico è infatti fondamentale. Anche perchè molti problemi possono essere risolti da remoto. In un contratto di assistenza tecnica informatica rientra anche ovviamente la risoluzione da remoto. Non solo, rientrano monitoraggio e reportistica. Si ha quindi modo di conoscere in tempo reale quale sia lo stato di avanzamento delle pratiche. Non è possibile risolvere da remoto il problema? Ci sono rari casi in cui questa evenienza può trasformarsi purtroppo in realtà. No un contratto di assistenza tecnica informatica rientrano anche gli interventi fisici ovviamente. Anche in questo caso è importante che si tratti di interventi repentini.

 

Ma ancora non tutto. Ecco altri servizi che è possibile inserire in un contratto:

  •       Sicurezza informatica
  •       Locazione operativa computer
  •       Gestione server aziendali
  •       Manutenzione reti
  •       Fornitura hardware
  •       Fornitura software
  •       Installazione antivirus e firewall
  •       Rimozione virus e malware
  •       Manutenzione ordinaria e straordinaria di ogni device
  •       Configurazione Internet, posta elettronica, connessioni e postazioni di lavoro
  •       Installazione e configurazione WI-FI

Tecnico informatico: cosa fa e come può aiutare un’azienda

Il tecnico informatico è una figura professionale che ha il compito di controllare e gestire i sistemi informatici e i device. Ha il compito di risolvere i problemi, in modo tempestivo. Ha il compito di prevenire la comparsa di nuovi problemi. Così facendo, aiuta un’azienda a restare sempre efficiente.

 

Evita infatti che possano venirsi a creare blocchi oppure rallentamenti. Si tratta di vere perdite di tempo queste, che comportano anche una conseguente perdita economica. Non solo, quando ci sono blocchi o rallentamenti è possibile che il proprio lavoro non venga visto di buon occhio. È possibile perdere la propria reputazione, di conseguenza anche perdere dei clienti. Il tecnico informatico protegge insomma un’azienda da ogni possibile rischio. La protegge ovviamente anche dal rischio di poter incorrere in perdita di dati sensibili e attacchi hacker. Oggi come oggi gli attacchi hacker sono all’ordine del giorno, anche quelli con riscatto. Non sono più appannaggio esclusivo delle grandi aziende. Anche le realtà più piccole possono cadere sotto attacco. È necessario quindi proteggersi quanto più possibile.