21 novembre 2021

Cyber crime: che cos’è e come può essere combattuto dalle aziende   

Sicurezza informatica azienda, questa dovrebbe essere considerata come una priorità da ogni realtà lavorativa odierna. Sì, perché il cyber crime è sempre più diffuso. Se la sicurezza digitale viene meno a causa di un attacco, anche il lavoro stesso dell’azienda può essere a repentaglio. Un attacco hacker può comportare infatti rallentamenti e blocchi delle attività aziendali, con conseguenti perdite di tempo e soldi, con la possibile perdita anche di molti clienti. Inoltre può comportare la perdita o il furto di dati sensibili, dati che possono poi essere utilizzati per far pagare un riscatto, per portare avanti la concorrenzialità sleale, per lenire la reputazione di quella realtà aziendale. I sistemi di sicurezza informatica di ogni azienda devono quindi necessariamente evolversi, per poter contrastare al meglio questi attacchi.

Cyber Crime: cos’è, la definizione

Con il termine cyber crime si fa riferimento ad un reato informatico, ad un’attività criminosa quindi correlata ad un sistema informatico. Il cyber crime può sfruttare un sistema informatico per portare a termine il suo reato. Rientrano in questa categoria anche tutti quei reati comuni ma commessi tramite computer, come la diffamazione ad esempio, le molestie online, ma anche l’istigazione a delineare, all’odio razziale, alla pedopornografia. Il cyber crime può però anche colpire un sistema informatico. Questi sono i reati informatici propri. Si tratta di danneggiamento dati, frodi, accesso abusivo ai sistemi informativi, d’estensione e diffusione di codici d’accesso, falsificazione di documenti informatici e interferenza in comunicazioni telematiche giusto per fare alcuni esempi.

Cyber crime: le diverse tipologie

Esistono innumerevoli tipologie di cyber crime. Sono talmente tante, che è praticamente impossibile descriverle tutte. Cerchiamo però di spendere qualche parola sulle tipologie in assoluto più famose:

Attacchi di phishing

Arriva una mail, che a prima vista sembra del tutto innocua. Per un motivo x qualsiasi, si richiede all’utente tramite quella mail alcuni dati che invece non dovrebbero assolutamente essere diffusi come ad esempio login e password per l’home banking, come i propri dati bancari, come i dati della carta di credito. Coloro che credono a quella mail e offrono questi dati, sono come dei pesci che il pescatore è riuscito a mettere all’amo. È in questo che consistono gli attacchi di phishing. Come difendersi dal phishing? C’è un solo ed unico modo per riuscire in questa impresa, evitare cioè di dare i propri dati personali. Non solo, è bene segnalare immediatamente le mail sospette ogni qualvolta se ne dovesse presentare una. È importante anche considerare che la maggior parte di queste mail viene veicolata direttamente nella spam. Se una mail viene inserita nella spam è bene controllare, ma con molta probabilità è proprio quello il posto in cui deve stare, non di certo tra le mail in arrivo.

Infezioni da malware

Cosa sono i malware? Il malware è un virus a tutti gli effetti, che può arrivare ad infettare un PC o un device in molti modi. Il malware può infatti arrivare tramite allegato delle mail, scaricando dei file sul proprio device e simili. Si tratta di un virus che attacca alcuni file e li danneggia. Nasce proprio per questo. Proteggersi è semplice. Basta avere un buon antivirus. I software antivirus nella maggior parte dei casi bloccano i malware prima che questi arrivino sul computer. Se un malware riesce a passare, il software di solito se ne accorge in tempo e permette di ripristinare il sistema prima che i danni siano eccessivamente gravi.

Attacchi Ransomware

Anche i virus ransomware sono dei malware. In questo caso però non si vanno a danneggiare i file o i sistemi informatici. In questo caso infatti il virus opera al fine di poter richiedere un riscatto. In pratica questo virus blocca il device su cui è riuscito ad approdare in modo che l’utente non lo possa più utilizzare. Il virus manda anche un messaggio con una richiesta di riscatto. Se quel riscatto viene pagato, ecco che sarà di nuovo possibile avere accesso al device. I virus di questo genere possono essere presi in vario modo, tramite allegati alle mail ma anche semplicemente navigando online. Proprio per questo motivo un buon software anti-ransomware è senza dubbio la scelta ideale.

Scraping

Veniamo infine al web scraping. Di per sé in realtà questa non è un’azione criminale. Il web scraping infatti consiste nel raschiare dati che sono già pubblici sul web, aggregandoli poi in database. Il punto però è l’utilizzo che si fa di questi database, che possono essere sfruttati ad esempio per truffe su misura, campagne sempre su misura di spam e phishing, furti di identità. Inoltre in alcuni casi il web scraping viene effettuato cercando di rubare anche login e altri simili dati oppure bypassando sistemi di sicurezza. In questi casi di passa nell’illegalità. Anche in questo caso la cosa migliore da fare, è far scendere in gioco dei software appositi.

I danni che può causare alle aziende

Queste diverse tipologie di cyber crime possono causare molti danni alle aziende. Possono rallentare o bloccare il loro lavoro, cosa questa che si traduce in una perdita economica sin troppo importante. Possono comportare danni a file e progetti su cui si è lavorato a lungo, creando altre perdite di tempo, altre perdite economiche. Possono causare la perdita di dati sensibili, creando non pochi problemi nel rapporto con i clienti, creando problemi nel portare avanti le proprie attività al meglio, facendo sì che la propria reputazione ne risenta. Si tratta insomma di danni che possono compromettere lo sviluppo di un’azienda e tutto il lavoro che è stato fatto nel corso degli anni. Meglio correre ai ripari quanto prima!

Come difendersi dal cyber crime e a chi rivolgersi

Come abbiamo prima avuto modo di osservare, esistono molti software che permettono di garantire una valida protezione contro il cyber crime. Ma l’utilizzo di questi software è sufficiente? No, assolutamente no. Possiamo dirlo con certezza considerando i numerosi, anzi numerosissimi attacchi hacker 2021. Sono stati così tanti e perpetrati a danni di aziende di rinomata fama e organizzazioni mondiali che è ovvio che un banale software non sia affatto sufficiente! È necessario quindi fare affidamento su una realtà IT specializzata che possa garantire sistemi di sicurezza personalizzati e di alto livello, che possa garantire anche una costante gestione e un monitoraggio di qualità.