04 settembre 2023

Assistente tecnico informatico: una professione sempre più ricercata

Negli ultimi anni il ruolo dell'assistente tecnico informatico ha assunto un'importanza strategica all'interno delle aziende. Le ragioni di questa evoluzione sono da rinvenire principalmente nella digital transformation che sta vivendo il mondo del lavoro e dei processi produttivi. L'Information Technology non è più considerata solo un supporto, bensì una componente abilitante per il business e la competitività.

 

Le dipendenze dai sistemi informatici sono cresciute esponenzialmente: dalla gestione di dati e documenti, alle applicazioni di project e resource management, fino alle reti collaborative che permettono lo smart working. Qualsiasi malfunzionamento può quindi avere ricadute dirette sull'operatività aziendale.

 

Parallelamente, la minaccia cyber è diventata sempre più concreta e diffusa. La protezione dei sistemi e del patrimonio informativo è dunque una priorità a tutti i livelli, da presidiare costantemente per mezzo di tecnologie, policy e competenze adeguate.

 

Assistente tecnico informatico: compiti e responsabilità

L'assistente tecnico informatico ricopre quindi un ruolo chiave all'interno di un'azienda od organizzazione. Si occupa di garantire il corretto funzionamento dell'infrastruttura IT, supportando gli utenti e risolvendo eventuali criticità tecniche.

 

Nello specifico, tra le sue principali responsabilità vi è l'installazione e configurazione dell'hardware come workstation, server, dispositivi di rete e periferiche. Durante questa fase è chiamato ad assicurare i più elevati standard di sicurezza digitale, effettuando una corretta gestione degli accessi ed impostando policy di protezione come password robuste e aggiornamenti sistematici.

 

Un'ulteriore mansione riguarda l'implementazione e manutenzione del software, sia applicativo che di sistema, assicurandone la piena interoperabilità e risolvendo eventuali bug o incompatibilità. Particolare attenzione è rivolta alla configurazione degli strumenti di collaboration e produttività, come pacchetti Office ed infrastrutture di storage e backup.

 

Non meno importante è l'attività di help desk svolta nei confronti degli utenti. L'assistente tecnico fornisce infatti primo e secondo livello di supporto, raccogliendo le segnalazioni, diagnosticando da remoto le anomalie tramite desktop sharing e impartendo istruzioni per risolverle. Infine, un compito fondamentale è quello della manutenzione preventiva e predittiva della rete, attraverso monitoraggio delle prestazioni, log di sistema e reportistica. In tal modo è possibile individuare in modo proattivo possibili punti di guasto o minacce informatiche, preservando nel tempo costantemente elevati livelli di sicurezza digitale.

 

Assistente informatico: Requisiti e skill

Per svolgere al meglio il compito di assistente informatico sono necessari specifici requisiti e skill tecnico-professionali.

 

Innanzitutto, è richiesta una solida formazione di base nel campo dell'information technology, di norma conseguita attraverso lauree in ingegneria informatica, telecomunicazioni o affini. È inoltre gradita un'esperienza pregressa in attività di assistenza tecnica informatica, soprattutto per quanto concerne i sistemi operativi Windows e Linux/Unix.

 

Sul piano delle competenze tecniche, l'assistente deve dimostrare padronanza nella gestione di reti, server e postazioni di lavoro. È indispensabile conoscere approfonditamente hardware e software, nonché principi fondamentali come architetture di rete, procedure di troubleshooting e metriche di prestazione. Particolare attenzione è posta nella gestione della sicurezza informatica, con specifiche competenze in termini di identity & access management, antivirus, backup e disaster recovery.

 

Non meno importanti sono le capacità di problem solving e risoluzione di incidenti anche complessi, sia in termini logici che procedurali. L'assistente inoltre deve possedere ottime doti di comunicazione e relazione, per fornire agli utenti il miglior servizio possibile anche in condizioni di stress.

 

Indispensabile infine è la propensione all'aggiornamento e alla formazione continua, al fine di reperire tempestivamente soluzioni a criticità emergenti e rimanere al passo con l'evoluzione tecnologica.

 

Assistenza tecnica informatica: l’evoluzione della professione

Negli ultimi anni il ruolo dell'assistente tecnico informatico ha subito una profonda evoluzione, dovuta all'incredibile innovazione che ha caratterizzato il settore IT.

 

Se un tempo le sue competenze dovevano essere necessariamente trasversali, per poter supportare gli utenti su svariati temi, oggi la tendenza è quella di una crescente specializzazione. Le tecnologie sono infatti diventate estremamente complesse e articolate, richiedendo conoscenze sempre più approfondite in determinati ambiti.

 

Ad esempio, è sempre più richiesta la figura dell'esperto di reti, in grado di progettare, implementare e gestire infrastrutture locali e geograficamente distribuite, assicurandone alte performance e un livello avanzato di sicurezza delle reti. Stesso discorso per la cybersecurity, dove le minacce informatiche evolvono rapidamente e necessitano continui aggiornamenti per essere fronteggiate adeguatamente.

 

Anche il cloud computing ha generato nuove opportunità di specializzazione, sia per la gestione di servizi sia per lo sviluppo di soluzioni basate su piattaforme IaaS, PaaS e SaaS. Allo stesso modo l'industry 4.0 ha accresciuto il ruolo dell'esperto in sistemi IoT e automazione industriale.

 

In questo scenario in rapida trasformazione, risulta fondamentale una formazione continua che consenta all'assistente tecnico di aggiornare costantemente le proprie skill nell'ambito prescelto. Solo attraverso questo percorso di life long learning è possibile rendere giustizia alle richieste del mercato e proporre soluzioni IT all'avanguardia.