24 agosto 2021

Sicurezza digitale: l’importanza della cyber security oggi

Sicurezza informatica azienda, questo è un tema hot in questi ultimi anni. È normale che sia così. Le aziende infatti di ogni settore e di ogni dimensione sfruttano innovazioni e nuove tecnologie. Portare avanti il loro lavoro diventa in questo modo semplice e si possono ridurre errori e tempistiche. Vero, ma è vero anche che le nuove tecnologie mettono le aziende a rischio. Il rischio è di subire degli attacchi ovviamente, di conseguenza anche di perdere importanti dati sensibili. Ecco spiegato il motivo per cui sempre più aziende vanno alla ricerca di realtà specializzate in vendita prodotti informatici di alto livello. Con prodotti informatici ad hoc infatti la protezione contro i cyber attacchi è assicurata!

Sicurezza digitale: prevenzione e salvaguardia

Scegliendo dei sistemi di sicurezza informatica, è possibile fare prevenzione. Questo significa che è possibile rendere i propri sistemi più forti, più difficili da attaccare. Inoltre è possibile mettere in atto quello che viene definito monitoraggio proattivo. È possibile cioè far sì che i propri sistemi vengano controllati in tempo reale. In caso di falle, problemi, tentativi di attacco è possibile quindi intervenire in modo tempestivo. Con una cybersicurezza ben organizzata, ecco che è quindi possibile salvaguardare il proprio lavoro e tutti i dati sensibili che esso comporta.

Cyber security: 3 motivi per prendersi cura delle informazioni aziendali

Ecco i 3 motivi che dovrebbero spingere ogni azienda a prendersi cura della cyber security:

  1. Evitare rallentamenti e blocchi nel proprio lavoro. Quando un sistema informatico subisce un attacco hacker, un virus, un malware, si blocca. Se un sistema informatico si blocca, si blocca di conseguenza anche il lavoro dell’azienda. Anche se non si blocca, è costretto a subire dei rallentamenti. Tutto questo è impensabile per le aziende di oggi. Anche perdere pochi minuti di lavoro comporta infatti ingenti perdite economiche. Non solo, ne va anche della propria efficienza. Rallentamenti e blocchi infatti possono rendere quella realtà meno produttiva. Oltre a perdere soldi, è quindi possibile incassare meno. Non solo, è possibile rendere i propri clienti poco soddisfatti.
  2. Proteggere i dati sensibili. Attacchi hacker, virus, ma anche semplici malfunzionamenti possono mettere a repentaglio i dati sensibili. Può trattarsi dei dati interni stessi all’azienda. Pensiamo ai progetti, alle informazioni fiscali, a dettagli segreti che i concorrenti non dovrebbero conoscere. Se questi dati vanno persi, è possibile perdere mesi e mesi di duro lavoro. Se ne vanno in fumo, così come vanno in fumo le speranze di accrescere la propria concorrenzialità. I dati sensibili però possono essere anche quelli dei clienti. Nessun cliente vuole che i suoi dati possano essere rubati e sfruttati in modi non convenzionali. Perdere questi dati, potrebbe voler dire quindi perdere i clienti.
  3. Migliorare la propria reputazione. Quando una realtà è sulla bocca di tutti perché ha subito degli attacchi, non è mai un bene. Se ne parla come di una realtà che non è stata abbastanza previdente. Risulterà quindi poco affidabile. La sua reputazione peggiorerà di conseguenza. Questo significa che ne alcuni vecchi clienti potrebbero andare alla ricerca di altre realtà su cui fare affidamento. Significa anche che potrebbe essere difficile trovare nuovi clienti.

L’aumento degli attacchi informatici

C’è chi afferma che tutti questi rischi non sono poi così elevati. C’è chi afferma che nel corso degli anni gli attacchi informatici siano diminuiti. Non è affatto così. Siamo diventati sempre più bravi a sventarli, ma gli attacchi informatici sono in realtà sempre più numerosi. Il numero dei cyber criminali è cresciuto nel corso degli anni.

 

È cresciuto a seguito della digitalizzazione che le aziende hanno messo in atto. La digitalizzazione infatti ha permesso ai cyber criminali di dare vita ad attacchi che un tempo non erano pensabili. Anche ad attacchi con tanto di riscatto. Ormai sono digitalizzate anche le aziende di più piccole dimensioni, anche le start up. Nessuno è quindi più esente di attacchi.

 

I cyber criminali sono inoltre sempre più scaltri. Ciò che li ferma oggi, potrebbe non fermali più domani. Sono in grado di attaccare anche i sistemi in assoluto più protetti. Proprio per questo motivo è fondamentale avere degli esperti e dei software ad hoc. Proprio per questo motivo è fondamentale aggiornare in modo costante i propri sistemi di sicurezza. Il rischio altrimenti è che sia davvero possibile subire attacchi, anche molto gravi.