Sicurezza di rete è una formula che indica in senso ampio tutte le protezione delle risorse informatiche da possibili attacchi e guasti relativi alla disponibilità e alla riservatezza ed integrità dell’azienda.
Sai cosa sono i malware? Siamo sicuri di sì, ecco la sicurezza delle reti sono i comportamenti messi in atti proprio per prevenire loro, ma anche i firewall, i virus ransomware, la possibile perdita di dati sensibili.
Sicurezza di rete è un termine ampio usato per descrivere la protezione di tutte le risorse informatiche da attacchi e guasti relativi a disponibilità, riservatezza e integrità. Ciò include anti-malware, firewall, riconoscimento delle intrusioni, tecnologia di prevenzione della perdita di dati e altri tipi di protezione
Sicurezza delle reti: cosa la mette a rischio e perchè
Quando si parla di minacce alla sicurezza informatica aziendale si prende in considerazione il rischio che ogni azienda corre nell’esporsi a una serie di rischi. I rischi derivano dall’esposizione che ogni attività decide di avere sul web; elemento che ad oggi è indispensabile per ogni professionista.
Le minacce alla sicurezza digitale sono delle possibili violazioni che possono interessare sia la riservatezza che la disponibilità e l’integrità delle risorse. Le minacce che spesso affliggono l’identità informatica sono:
- possibile divulgazione dei dati;
- negazione accesso a un servizio.
Ma cosa mette a rischio la sicurezza delle reti, sicuramente l’errata gestione dei sistemi di sicurezza informatica e il non sapere come difendersi dal phishing e altre modalità di azione dei cyber criminali.
Da chi può arrivare la minaccia? Da una o più persone che hanno l’unico scopo di creare danni nei sistemi informatici compiendo il loro cyber crime.
Split tunneling: soluzione ottimale e sicura per le aziende
Proprio per difendere le aziende dagli attacchi digitali la cybersecuity in Italia ha messo a punto una metodologia di difesa che sembra essere veramente molto efficace; quella dello Split Tunneling.
In cosa consiste? Ebbene si tratta di una tattica che prevede di dividere la connessione internet in 2 connessioni differenti, una passa attraverso un tunnel VPN, l’altra invece continua normalmente con lo split tunneling.
Questo cosa vuol dire? Che le connessioni a siti in cui non sono usate informazioni importante procede per il server VPN, mentre elementi come la connessione alla propria banca online procede per la connessione standard e non viene bloccata.
In altre parole si tratta della scelta migliore per chi vuole utilizzare una VPN ma ha a volte il bisogno di accedere a siti che non sfruttano tale tecnologia.
Sicurezza dati e reti aziendali: fare il punto della situazione
Un giro infinito per dirti che la sicurezza dei dati nelle reti aziendali è indispensabile. Ogni azienda in rete condivide una serie di dati molto importanti sia per il lavoro che per la clientela. Rischiare che chiunque ne entri in possesso non è possibile, se si vuole avere la certezza di non perdere denaro e credibilità.
Ciò di cui si ha bisogno è di una sicurezza che si basi su sistemi provati, collaudati ed efficienti. Una fuga di dati deve essere in tutti i modi prevenuta. Quindi innanzitutto occorre avere ben chiaro quella che è l’impronta digitale dell’azienda e difenderla anche andando a pensare degli elementi personalizzati per ogni tipologia di lavoro svolto.
Sicurezza informatica in azienda: rivolgersi sempre a dei professionisti
Ora sono chiare le minacce che possono assediare l’azienda che sviluppa la sua impronta digitale. Dovrebbe essere altrettanto chiaro che un attacco cyber è assolutamente da evitare per impedire che ci sia una fuga di dati che non solo faccia perdere denaro all’azienda, ma anche credibilità.
Sì, insomma, il cliente che vedrà i suoi dati rubati perchè l’azienda non è stata in grado di proteggerli, ci penserà due volte prima di affidarsi nuovamente alla stessa struttura.
Quindi quello che risulta essere importante è affidarsi a dei professionisti che siano in grado di elaborare dei sistemi di sicurezza digitale su misura per l’azienda in questione. Meglio lasciare il fai da te per altri momenti, la sicurezza dell’impronta digitale di ogni azienda ne vale buona parte del proprio lavoro e dei propri clienti.
Il professionista sarà in grado di offrire i migliori servizi per ogni struttura.