17 agosto 2021

Smart collaboration: l’approccio che garantisce crescita e competitività

Collaborazione, tutti sanno quanto sia importante per la crescita delle aziende di oggi. Riuscire a realizzare una collaborazione ad hoc, magari che sia anche smart, non è però affatto semplice. Una collaborazione smart? Sì, la smart collaboration è un nuovo approccio alla collaborazione, capace di garantire ad un’azienda la possibilità di lavorare in modo agile, mirato e veloce. Permette ad un’azienda di diventare competitiva nel proprio settore. Oltre a garantire una maggiore semplicità nel portare avanti le proprie attività, agisce anche sulla sicurezza informatica azienda. Permette quindi di prevenire attacchi hacker, virus, malware, perdita di dati sensibili. Grazie ad una valida smart collaboration è persino possibile ottenere un’assistenza tecnica eccellente. Basta infatti affidarsi ad una realtà specializzata in vendita prodotti informatici, per ottenere un software di gestione da remoto ed evitare ogni possibile problema. Il lavoro non subisce blocchi né rallentamenti. Si ottiene un’efficienza davvero incredibile.

Smart collaboration: interazione ed efficienza tra team e dati

Ogni azienda ha dei team di lavoro. All’interno di ogni team sono presenti innumerevoli figure professionali diverse. Queste figure professionali devono collaborare tra loro al meglio. Non solo, anche i diversi team aziendali devono collaborare tra loro. Ogni elemento in azienda infatti è interconnesso a tutti gli altri. Solo collaborando al meglio, ecco che è possibile ottenere risultati eccellenti. La smart collaboration consente questa collaborazione tramite l’utilizzo di piattaforme tecnologiche. Le piattaforme tecnologiche permettono la collaborazione anche di team che si trovano molto distanti tra loro. Permettono quindi la collaborazione anche tra varie sedi aziendali. Tutto avviene infatti da remoto. Ovviamente tutto questo è possibile tramite appositi software.

Software di Smart Collaboration: caratteristiche e funzioni

 

Un software per la smart collaboration deve permettere ai team di lavoro di essere sempre connessi. Le risorse sono in comune, condivise. I team di lavoro devono poter consultare anche gli aggiornamenti alle risorse. Deve esserci chiarezza, trasparenza. I team quindi devono capire quali sono le modifiche che sono state apportate al progetto e da chi. Tutti devono poter interagire. Affinché tutto questo sia possibile, è necessaria la centralizzazione dei dati. Ovviamente è preferibile che abbia luogo in cloud. In questo modo infatti si minimizzano i rischi.

 

Ma se vengono utilizzati diversi sistemi aziendali? Un buon software deve ovviamente essere in grado di integrare questi sistemi, di creare uno spazio unico per tutti dove sia semplice mettere in atto una collaborazione. Questo spazio di collaborazione virtuale deve permettere una comunicazione semplice, rapida ed efficiente tra tutte le parti in gioco. Deve essere coinvolgente e stimolante. In questo modo tutti possono risultare proattivi. Chiudere un progetto diventa in questo modo semplice e rapido.

 

Ma attenzione, c’è sempre il rischio di incorrere in problemi. Proprio per questo motivo è importante scegliere un servizio di help desk ticket system. Dopo aver installato un apposito software sui propri device, ecco che l’assistenza può accedere da remoto. Basta inviare un ticket di assistenza, affinché gli operatori accedano ai device e controllino la situazione. Possono intervenire non solo sul device stesso, ma anche sui server e sulla connessione ovviamente. Da remoto possono risolvere il problema in modo semplice e veloce.

 

Non solo, è anche possibile ottenere quello che viene definito monitoraggio proattivo. Si tratta della possibilità di controllare sempre in tempo reale la situazione. In questo modo è possibile rendersi conto se c’è un problema sul nascere. Risolverlo è semplice, proprio perchè ancora non ha creato danni evidenti. Questo significa non dover mai rallentare o bloccare il proprio lavoro.

Vantaggi e ruolo della smart collaboration nelle aziende

La smart collaborazione permette di superare le barriere geografiche. Tutti possono collaborare ad un progetto, anche team che si trovano distanti chilometri e chilometri. Inoltre non è necessario neanche essere fisicamente presenti in una sede aziendale. La smart collaboration infatti non ha limitazioni di spazio. Basta accedere alla piattaforma software e il gioco è fatto. È quindi possibile collaborare da un co-working, dalla propria abitazione, da sale riunioni dislocate in ogni angolo del mondo.

 

Se i team possono comunicare e collaborare in modo efficiente, è possibile ridurre le tempistiche. I progetti possono essere chiusi quindi anche prima di quanto preventivato, così da ottenere la massima soddisfazione del cliente finale. Si aumenta quindi in modo netto la produttività. Quando la collaborazione è efficiente, si limitano anche gli errori.

 

Quando tutti i componenti di un team e i team tra loro hanno modo di collaborare al meglio, ecco che viene fuori la creatività di ognuno. Ecco che le performance di ogni singolo collaboratore migliorano. Questo significa trovare soluzioni efficaci e dare vita a progetti di altissimo livello.

 

Ne va anche della reputazione dell’azienda stessa. Quando l’ambiente di lavoro è collaborativo, proattivo, capace di far sentire ogni singolo soggetto parte dei processi, ecco che quella realtà è vista di buon occhio. I dipendenti vengono quindi fidelizzati. I talenti vengono attratti da questa realtà. Il successo anche per questi motivi è dietro l’angolo.