15 maggio 2023

password sicure: una solida base per la sicurezza informatica

Creare e gestire password sicure è fondamentale per proteggere i propri account online. Ecco le principali caratteristiche di una password robusta e i consigli per crearla e proteggerla al meglio.

 

Le password sicure dovrebbero essere il più lunghe possibile, utilizzando almeno 8-12 caratteri alfanumerici. Più è lunga una password, maggiore sarà lo spazio di variazioni possibili e più difficile risulterà per un malintenzionato indovinarla o decodificarla con attacchi brute force.

 

Dovrebbero essere il più aleatorie possibile, utilizzando lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli in modo casuale. Le sequenze ovvie come 123456 o qwerty vanno assolutamente evitate poiché sono le prime che un attaccante proverà.

 

Non dovrebbero contenere informazioni personali facilmente indovinabili come nomi, date di nascita, targhe d’auto, ecc. Queste informazioni possono essere facilmente reperite online o attraverso altre fughe di dati, rendendo vulnerabile la password.

 

Per creare una password sicura e memorizzabile, si consiglia di utilizzare una frase a più parole collegata con numeri e simboli, come ad esempio “La*casa12verde”. L'importante è non usare mai la stessa password per più account, altrimenti in caso di violazione uno sarebbe esposto tutti.

 

Per gestirle in sicurezza, il consiglio è salvare le password in un password manager, evitando di annotarle su block notes o memorandum. Questo garantirà massima protezione grazie agli elevati standard di sicurezza implementati.

 

Password sicura: strategie per la creazione e la gestione efficace

 

 

Le password sicure sono di importanza vitale per proteggere i nostri dati personali conservati online. Oggi sempre più informazioni sensibili, dalle email ai dati bancari, sono accessibili tramite username e password. Ecco perché è fondamentale creare e gestire queste credenziali di accesso nel modo più sicuro possibile.

 

In primo luogo le password deboli o facilmente indovinabili mettono a rischio i nostri account, rendendo più semplice per malintenzionati compiere furti d'identità e violazioni di dati. Internet è pieno di password rubate e raccolte tramite attacchi hacker, per questo sono indispensabili combinazioni di caratteri lunghe, complesse e non prevedibili.

 

In secondo luogo avere la stessa password per diversi account online significa esporre potenzialmente tutti gli account ad uno stesso rischio di compromissione. Le credenziali rubate per un sito potrebbero essere sfruttate anche per altri, inclusi social network, email e home banking. È quindi fondamentale creare password univoche per ogni servizio, in modo che la violazione di uno non comporti effetti a catena.

 

I moderni password manager criptano in modo robusto le password, salvandole in vault cifrati e accessibili solo tramite master password.

 

 

Come creare password sicure: come crearle e mantenerle al sicuro

 

 

Ecco alcune strategie utili per creare e gestire password sicure ed efficaci:

 

• Usa combinazioni lunghe di almeno 12 caratteri, meglio se di 14-16. Più la password è lunga più difficile è da violare anche con attacchi brute force.

 

  • Includi lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli in modo casuale all'interno della password. Questo rende la combinazione molto più complessa.

 

• Crea una "password phrase" usando più parole collegate con segni di punteggiatura o numeri, ad esempio "casaverde12estate". Questo rende la password più facile da ricordare pur mantenendo un elevato livello di complessità.

 

  • Abilita ovunque possibile l'autenticazione a due fattori, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza alle tue password. I token one-time password sono il metodo più sicuro.

 

• Cambia regolarmente le password, almeno ogni 6-12 mesi. Anche le combinazioni più robuste possono essere violate nel tempo, per questo è importante rinnovarle periodicamente.

 

In sintesi combinando strategie come uso di password lunghe e casuali, password phrase, password manager, autenticazione a due fattori e rinnovo periodico delle credenziali è possibile creare e gestire password efficaci per proteggere i propri account online da furti e violazioni.