10 agosto 2021

Logistica aziendale: pianificare, implementare e controllare

La logistica prende in considerazione il trasferimento di materie prime oppure di prodotti finiti. Questa movimentazione è senza alcun dubbio un’operazione importante. Considerare però la logistica come la mera movimentazione di merci è del tutto sbagliato. Almeno è sbagliato per le aziende di oggi. Le aziende sono cambiate molto infatti nel corso degli anni. Si sono trasformate in organismi viventi che hanno innumerevoli diverse esigenze. Tutte esigenze queste che devono essere soddisfatte affinché l’azienda possa dirsi in salute. Solo un'azienda in salute, riesce a crescere in modo eccellente. Proprio per questo motivo oggi non si parla più di logistica, ma di logistica integrata.

Logistica aziendale: come garantire il funzionamento e l'efficienza dell’azienda

Nella logistica integrata entrano in gioco ovviamente le attività della logistica in senso classico. Solo che queste attività sono strettamente connesse con tutti gli altri reparti. La possiamo definire come il processo di pianificazione, implementazione e controllo del flusso e stoccaggio di merci e materiali e delle relative informazioni, a partire dal punto di origine sino al consumatore finale.

 

La logistica integrata è come un ponte tra i vari reparti aziendali. Fa sì che ogni reparto comunichi con gli altri. Fa sì che sia possibile ottimizzare tutte le operazioni, al fine di ottenere un risparmio di tempi e costi. Insomma, permette di migliorare performance e qualità. Permette infine di ottenere clienti soddisfatti al 100%. Ogni reparto è importante ai fini di una corretta logistica aziendale, persino il reparto sicurezza informatica azienda. Questo significa che il lavoro di chi si occupa di logistica è complesso. Oltre a portare avanti attività di stampo classico è necessario saper gestire ogni reparto, ogni attività. È un’attività di supervisione sull’intero processo, un’attività di comunicazione costante.

Gestione della logistica: attività e funzioni

Per garantire il funzionamento e l’efficienza di un’azienda, non è più possibile soltanto gestire magazzini, trasporti, merci, materiali. È necessario anche intervenire in modo diretto nella pianificazione della produzione e nell’organizzazione degli approvvigionamenti. È importante pianificare gli acquisti, in modo da avere sempre i materiali necessari a disposizione, senza che si vengano a creare scarti. Ovviamente è necessario anche selezionare e controllare in modo accurato i fornitori, con le relative spese. Devono poi scendere in gioco nella logistica integrata marketing, campagne pubblicitarie, packaging. Rientra nella logistica integrata anche l’implementazione di tutti quei servizi utili a rendere sempre fluido il flusso di lavoro.

 

È necessario fare affidamento su una realtà specializzata in vendita prodotti informatici ovviamente. In questo modo è possibile ottenere software gestionali che rendono la logistica integrata più semplice da portare avanti. Non solo, è possibile in questo modo anche ottenere help desk ticket system. Si ha così la possibilità di ottenere assistenza in modo semplice e veloce nel caso di malfunzionamenti o problemi. È necessario questo per far sì che il proprio lavoro non possa subire rallentamenti o blocchi.

Logistica aziendale: le varie tipologie

 

Software gestionali, monitoraggio proattivo di device e server, innovazioni, è necessario che tutto questo possa scendere in campo nella logistica aziendale di oggi. Credere però che la logistica classica e quella integrata siano le uniche possibili è sbagliato. Prima di tutto, la logistica integrata così come l’abbiamo descritta è infatti una mera generalizzazione. Ogni azienda può infatti decidere di far entrano nella logistica e nella gestione aziendale molte diverse operazioni. Inserendo nuove operazioni, la logistica cambia. Possiamo quindi affermare che ogni azienda può mettere in atto una logistica personalizzata al 100%. Inoltre la logistica che si è scelto di seguire può essere modificata nel corso del tempo. Controllando volume, efficacia ed efficienza, è possibile implementare nuove funzioni e apportare modifiche anche importanti.

 

Inoltre esistono anche altre tipologie di logistica che possono essere prese in considerazione:

  •       Logistica bipartita. In questo caso la sede centrale si occupa di pianificazione della produzione e approvvigionamento. Le sedi periferiche invece si occupano delle scorte e della movimentazione delle merci. I diversi compiti insomma sono suddivisi tra la sede centrale e le altre sedi. Si tratta di una logistica adatta specie per quelle realtà con molte sedi, di grandi dimensioni.
  •       Logistica manifatturiera. Questo tipo di logistica scende in gioco solo nelle aziende produttive. Qui la gestione delle scorte, delle componenti e dei semilavorati diventa centrale. Centrale anche la produzione stessa e il movimento delle merci. Le altre attività tipiche della logistica integrata scendono in gioco, ma sono secondarie. Sono spesso gestite da altre figure professionali quindi.
  •       Logistica frazionata. In questo caso c’è un team dedicato alla logistica per ogni funzione aziendale. Sono poi i vari team a comunicare tra loro, tramite responsabile.