07 settembre 2021

IT Management: pianificare, progettare e gestire i sistemi di information technology

Le aziende di oggi sono sempre più tecnologiche. Per il loro lavoro, si basano su innumerevoli servizi IT. I servizi IT possono essere quelli relativi alla sicurezza digitale di un’azienda. La sicurezza digitale è infatti oggi centrale. Proprio perché si utilizzano strumenti tecnologici, c’è sempre il rischio di perdere dei dati sensibili. Proprio perché si utilizzano strumenti tecnologici c’è sempre il rischio di essere messi sotto attacco da un hacker. Non si tratta però solo si sicurezza. Molte aziende oggi sono ad esempio solite utilizzare software controllo remoto per poter gestire al meglio la loro attività. Controllato ogni azione anche da smartphone e tablet. Hanno modo di avere sempre, anche in mobilità, la situazione sotto controllo. Possono intervenire in modo tempestivo in caso di problemi.

 

Questi ovviamente sono solo un paio di esempi. Di servizi IT su cui fare affidamento ne esistono a centinaia. Le realtà specializzate in vendita prodotti informatici non possono che essere felici di questo cambiamento digitale! Sono realtà che oggi offrono anche un’altra tipologia di servizio, l’IT Service Management. Si tratta di una serie di procedure che rendono possibile il corretto funzionamento di tutti i servizi IT. Sono procedure che permettono di far sì che quei servizi siano davvero utili alle attività di business e agli utenti stessi.

IT Service Management: cos’è e di cosa si occupa

 

Cybersicurezza, controllo remoto della propria attività, tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Questo e molto altro ancora deve essere implementato, controllato e gestito dall’IT Service Management. Molto altro ancora, sì. Possono essere inclusi infatti nell’ITSM anche hardware in possesso dell’azienda e ogni sorta di software. Possono essere inclusi anche applicazioni, storage cloud, server virtuali, notebook aziendali e tablet. Riuscire ad implementare tutto questo e gestirlo non è affatto semplice. Si tratta senza dubbio di una disciplina complessa. Dopotutto l’obiettivo è ambizioso. È importante capire però che riuscendo ad implementare e gestire ogni singolo elemento, ecco che l’azienda potrà mettersi sulla strada del successo.

ITSM: Funzioni e caratteristiche

Proprio perché si tratta di una disciplina complessa, cerchiamo di capire le sue varie funzioni. In questo modo sarà un po’ più semplice cogliere appieno la forza di questa complessità. Sarà più semplice capire tutto ciò che l’IT Service Management può contribuire a raggiungere.

Incident Management

Un qualsiasi tipo di incidente, può causare una riduzione della qualità del servizio. Può causare un rallentamento oppure un vero e proprio blocco. È qui che scende in gioco l’Incident Management. Ha il compito di ripristinare il più in fretta possibile le operazioni di servizio. In questo modo si minimizzano gli effetti negativi dell’incidente.

Problem Management

Il Problem Management ha l’obiettivo di minimizzare le conseguenze sul business di eventuali incidenti. Non solo, ha l’obiettivo di minimizzare le conseguenza anche di eventuali errori nell’infrastruttura IT. Non si tratta solo di intervenire quando incidenti e problemi hanno luogo. Si tratta anche di prevenire la loro comparsa. Basandosi sugli eventi avversi che hanno avuto luogo, migliora l’infrastruttura. Reattività e proattività, è questo che il problem management cerca di mettere in atto.

Change Management e Release Management

È possibile che l’infrastruttura IT debba subire dei cambiamenti. È possibile che debba subirli per reagire ad un problema. Non solo, è possibile che i cambiamenti siano imposti dall’esterno. Questo è ad esempio il caso di cambiamenti a livello legislativo. I cambiamenti devono essere gestiti, in modo che l’infrastruttura possa continuare ad essere efficiente. Il change management è la disciplina che si occupa proprio della gestione di tali cambiamenti. Deve trovare il giusto equilibrio tra la necessità di cambiare e il possibile impatto dannoso che il cambiamento può comportare.

Service Level Management                      

 

Il Service Level Management ha il compito di monitorare gli achievements dei servizi IT. Deve anche sottoporli a reporting costante e revisionarli. Infine si occupa dell’implementazione di azioni per eliminare i problemi. In questo modo i servizi IT possono essere tutti allineati tra loro. In questo modo è possibile mantenere elevati gli standard di servizio.

Tutti i vantaggi di un sistema IT Management

L’IT Service Management comporta innumerevoli vantaggi. Comportano l’integrazione tra tutti gli elementi IT infatti. Comporta una maggiore efficienza e una riduzione dei costi. Si tratta di un elemento che permette di rendere un’azienda migliore e concorrenziale. Mettersi sulla strada del successo insomma diventa semplice.

Integrazione

Integrazione ed implementazione di ogni funzione IT in un solo grande processo, è questo che l’ITSM consente di ottenere. In cosa si traduce tutto questo? Si traduce in un servizio più fluido, privo di rallentamenti e interruzioni. Questo è possibile anche perché si minimizzano i rischi e si riducono gli incidenti. Non solo, si ha modo di rispondere tempestivamente in caso di problemi o minacce.