Massimiliano Porcaro, General Manager di HSC System, ci parla della recente collaborazione con ITS Angelo Rizzoli e Lenovo.
Come è nata la collaborazione tra HSC e ITSAR?
“La collaborazione nasce dall’evoluzione di un rapporto già in essere tra le due realtà, instaurato da uno dei soci che si occupa da sempre dei servizi dedicati al mondo Apple e che, per tale motivo, svolgeva già alcune attività relative alla manutenzione di alcuni prodotti del parco macchine di ITSAR.
L’aspetto positivo e di grande soddisfazione di questa collaborazione sta nel fatto che il nostro ruolo, da semplici fornitori di hardware, si è evoluto, grazie alla fiducia reciproca, fino a quello di veri e propri partner. Siamo diventati loro consulenti e abbiamo potuto supportare la fase di individuazione delle soluzioni hardware più adatte ai loro scopi, per arrivare poi alla fornitura completa delle macchine e relativa personalizzazione.”
Quindi se dovessimo schematizzare le fasi del progetto ?
“Le fasi si potrebbero così elencare:
-scelta del prodotto
-valutazione degli strumenti finanziari migliori
-approvvigionamento dei prodotti scelti e coordinamento delle fasi logistiche
-coordinamento degli stakeholder nelle fasi di personalizzazione del prodotto
-consegna nei tempi stabiliti"
Le fasi più difficile da affrontare ?
“Sicuramente l'approvvigionamento dei prodotti: il periodo di forte shortage di prodotti tecnologici generato dall'emergenza sanitaria ha causato grossi ritardi nella produzione e nelle consegne.
Però direi che grazie al supporto fondamentale del brand (Lenovo) e dei distributori siamo riusciti a soddisfare la richiesta.
Non trascurabile anche l’aspetto finanziario: si parla comunque di una realtà che ha rotazione di circa 200-250 computer l’anno, il che è decisamente un investimento importante per una società.
Quella più soddisfacente?
“Direi decisamente quella della personalizzazione, anche se è stata meno complicata. Abbiamo solo dovuto trovare il partner giusto per fare questa attività.
Il ritorno di immagine per il cliente è decisamente positivo e, se il cliente è contento, noi lo siamo ancora di più ancora di più. Soprattutto perché abbiamo potuto offrire un servizio che va al di là del lavoro che facciamo solitamente, ma che, di nuovo, rende il cliente contento e soddisfatto.”
In conclusione HSC come valuta questa esperienza ?
“Questo per noi è sicuramente un caso di successo, che testimonia l’ottima sinergia che si è sviluppata tra il cliente, il partner e il Brand Lenovo. Le tre realtà hanno collaborato nel migliore dei modi per raggiungere l’obiettivo: è uno di quei casi che si definisce win-win-win, cioè vincente su tutti e tre i fronti.”