05 agosto 2021

Help desk ticket system: tutto l’aiuto che vuoi a portata di click

Le nuove tecnologie sono ormai entrate a far parte delle nostre vite, del nostro rinnovato modo di lavorare. Ci permettono di ottenere una gestione semplificata di ogni attività e di limitare gli errori. Offrono la possibilità di diventare sempre più performanti. Impossibile farne a meno. Non è certo un caso infatti se la vendita prodotti informatici è aumentata in modo esponenziale nel corso degli anni! 

 

L’altra faccia della medaglia, sono i rischi a cui le nuove tecnologie ci sottopongono. Computer, stampanti e altri device possono incorrere in malfunzionamenti. È possibile subire un attacco hacker oppure essere vittima di virus e malware. È possibile che si apra una falla nei propri sistemi di sicurezza informatica. A causa di cali di corrente e tensione, è possibile incorrere in errori e in problemi. Basta poco, perché il proprio lavoro rallenti o si blocchi del tutto. Proprio per questo motivo è bene avere la possibilità di richiedere in modo tempestivo assistenza professionale ad un operatore esperto. Questo tipo di servizio viene definito help desk. Andiamo insieme a scoprire di cosa si tratta è come si è modificato questo servizio nel corso degli anni. 

Help Desk: cos’è e come funziona

Un tempo per poter ricevere assistenza per un problema informatico, era necessario contattare l’assistenza e attendere l’arrivo di un tecnico in loco. In alcuni casi era possibile ricevere assistenza nel giro di poche ore appena. Spesso però era necessario attendere dei giorni. Come è facile capire un tipo di assistenza di questa tipologia non è adatto per i nostri giorni. Abbiamo bisogno infatti che i problemi IT possano essere risolti in modo tempestivo. Ecco perché si ha bisogno di un help desk a disposizione, che possa intervenire anche telefonicamente e via chat, che possa offrire la sua assistenza da remoto. 

 

È importante che l’help desk sia in possesso di un sistema di ticketing online. Deve cioè essere possibile inoltrare la richiesta in modo semplice e veloce direttamente via web. Spesso, è sufficiente compilare un pratico form o inviare la richiesta via chat. Le richieste inoltrate possono in questo modo essere prese in carico immediatamente. Inoltre è possibile iniziare subito a monitorare la situazione e reportizzare il tutto. 

 

Ma come è possibile ricevere assistenza da remoto? Semplice, tramite quello che viene definito monitoraggio proattivo. Si va in pratica ad installare un apposito software su computer e device utilizzati per lavoro. Questo software permette di monitorare la situazione in tempo reale e consente agli operatori tecnici di accedere da remoto. Il supporto tecnico che è possibile in questo modo garantire è davvero di altissimo livello. 

Help desk ticket system: per piccole, medie e grandi imprese

Molte persone credono che un sistema di questa tipologia sia adatto solo ed esclusivamente alle medie e grandi imprese. Le medie e grandi imprese ne hanno sicuramente bisogno. Sono infatti realtà sempre più tecnologiche che a causa di un blocco potrebbero veder scendere in modo netto i loro incassi. Sono realtà che potrebbero anche perdere la loro reputazione, a seguito di eventi come ad esempio la perdita di dati sensibili. 

 

In realtà anche le piccole imprese hanno bisogno di un sistema di questa tipologia, persino le microimprese e le start up. Anche le realtà più piccole infatti si affidano oggi alle nuove tecnologie e per loro un blocco del lavoro potrebbe voler dire perdite ancora più gravose. 

Help desk ticket system: tutti i vantaggi per le aziende

Le aziende che scelgono di affidarsi ad un help desk ticket system possono ottenere una migliore assistenza. Possono migliorare quindi la loro posizione, essere più produttivi e performanti. Possono persino riuscire ad ottenere una migliore reputazione e fidelizzare quindi i clienti. Ecco tutti i vantaggi!

Assistenza rapida                        

Non c’è bisogno di attendere l’arrivo di un tecnico in loco. È possibile ricevere assistenza da remoto, telefonicamente, tramite chat, tramite form. L’attesa è minima, solitamente nell’ottica di un massimo di 5-10 minuti. La risposta è immediata. Grazie a software che consentono il monitoraggio proattivo e l’assistenza da remoto, è possibile ottenere una risoluzione veloce. 

Aumento dell’efficienza                        

Avendo la possibilità di risolvere i problemi sul nascere è possibile aumentare la propria efficienza. Questo significa lavorare meglio. Lavorando meglio si ha modo di crescere sempre più. 

Rafforzamento della collaborazione                        

Assistenza e cliente devono poter collaborare al fine di riuscire a risolvere il problema in atto. La collaborazione grazie al sistema help desk ticket system e all’assistenza da remoto diventa semplice. Grazie alla collaborazione, il cliente diventa anche più consapevole dei suoi strumenti tecnologici. 

Risposte migliori e più veloci                        

Un help desk permette di ottenere delle risposte mirate ai propri problemi, più veloci. Niente lunghe attese, niente ansia, niente stress. 

Fidelizzazione dei clienti                       

Grazie ad un servizio assistenza di questo genere, il proprio lavoro non si blocca. I clienti quindi si sentono soddisfatti al cento per cento. I clienti vengono fidelizzati. Sono clienti che restano tali nel corso del tempo, che non vanno alla ricerca di altre aziende. Permettono quindi di sbaragliare la concorrenza. 

Analisi più precisa e veloce

Se l’assistenza ha accesso da remoto a computer e device, può analizzare il problema in modo preciso e mirato. Questo un tempo invece non era affatto possibile. Spesso si portano alla luce in questo modo anche altre problematiche. Risolvendole prima ancora che costituiscano un problema, ecco che è possibile limitare ogni rischio.