25 ottobre 2023

Minacce informatiche: quando e perché chiamare dei professionisti della sicurezza digitale

Negli ultimi anni il numero e la gravità degli attacchi cyber sono notevolmente aumentati. I dati provenienti da autorevoli fonti confermano come la minaccia sia sempre più concreta e diffusa. Secondo il Clusit, l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, nel 2021 gli attacchi gravi rilevati sono cresciuti del 13% rispetto all'anno precedente. Anche il Rapporto sulle minacce informatiche dell'FBI evidenzia un incremento degli incidenti digitali segnalati del 24% tra il 2020 e il 2021.

 

Particolarmente in crescita risultano i ransomware, con attacchi riusciti raddoppiati nell'ultimo biennio secondo una ricerca di Sophos. Kaspersky riporta come nel 2021 ben 1 azienda su 200 a livello globale sia stata colpita da un ransomware.

 

Anche frodi e furti di identità digitale sono in ascesa. L'Anti-Phishing Working Group registra un aumento del 30% di siti di phishing rilevati nel 2021. Cybersecurity Ventures stima che il numero di violazioni di dati personali supererà i 30 miliardi entro il 2023.

 

Questi dati testimoniano come il cyberspace sia diventato un campo di battaglia sempre più affollato. Cresce quindi la necessità per aziende e utenti di implementare solide strategie di sicurezza informatica per fronteggiare lo scenario in costante evoluzione.

 

Minacce informatiche: impariamo a conoscerle e riconoscerle

In un mondo iperconnesso come quello odierno, è fondamentale sviluppare una adeguata cyber awareness per salvaguardare la propria sicurezza digitale e quella altrui. Solo comprendendo le dinamiche sottostanti le principali forme di cybercrime è infatti possibile riconoscere tempestivamente le minacce ed evitare spiacevoli conseguenze.

 

Phishing, malware, ransomware, APT, sono solo alcuni esempi di terminologia che designa realtà in continua evoluzione, con le quali è necessario familiarizzare. Dietro apparenti messaggi di posta o link innocui, infatti, si celano sofisticate forme di social engineering tese a svuotare conti correnti, rubare informazioni sensibili, tenere in ostaggio dati mediante attacchi crittografici.

 

In particolare, una buona conoscenza delle tecniche di phishing permette di distinguere una mail sospetta da una legittima comunicazione bancaria o postale. Riconoscere i segnali di malware infiltration aiuta a identificare e isolare un'infezione prima che produca danni. Imparare le dinamiche con cui si propagano i ransomware può infine rendere edotti sui comportamenti da adottare in caso di attacco.

 

Solo informandosi sui continui aggiornamenti delle tattiche dei cybercriminali e sulle misure di contrasto è possibile elevare la propria difesa dagli attacchi e cooperare attivamente alla lotta contro i cyber attacchi.

 

Minacce alla sicurezza informatica: quando rivolgersi a professionisti ed esperti in sicurezza informatica

La comprensione delle dinamiche sottostanti gli attacchi cyberetici è un passo fondamentale per erigere robuste difese digitali. Solo familiarizzando con le principali tipologie di minacce, infatti, è possibile apprestare sistemi di sicurezza informatica efficaci.

 

Il phishing rimane una delle risorse più usate dai criminali per veicolare malware e sottrarre credenziali. Distinguere le email genuine da quelle fraudolente aiuta a sventare peering mirati, così come conoscere i segnali di una possibile compromissione da ransomware facilita l'early detection.

 

Imparare a riconoscere le tecniche di social engineering che alimentano il furto di identità digitale arricchisce il bagaglio cognitivo necessario per proteggere gli account. Analogamente, familiarizzare con i modus operandi degli APT rende consapevoli su comportamenti da evitare per preservare reti e infrastrutture. Capire come avvengono attacchi complessi come quello alla supply chain insegna a valutare con criterio i rischi insiti nelle relazioni con fornitori e partner.

 

Il cybercrime si evolve continuamente per eludere le difese. Solo mantenendosi aggiornati sulle minacce emergenti e affinando le competenze di cyber hygiene è possibile irrobustire costantemente i sistemi di sicurezza informatica, facendone un ostacolo credibile per gli attaccanti.

 

Cyber security: i servizi chiave offerti da una società di consulenza cybersecurity

Le moderne aziende sempre più digitalizzate richiedono il supporto di realtà specializzate in grado di fornire una gamma completa di servizi di cybersecurity. Solo affidandosi a professionisti del settore è infatti possibile garantire in maniera efficace la sicurezza della rete e dei sistemi informativi.

 

Tra i servizi chiave offerti da una società di consulenza si annoverano:

 

  1.     Valutazioni della postura di sicurezza e audit di vulnerabilità, per identificare punti deboli e minacce interne/esterne.
  2.     Implementazione e gestione dei sistemi di detection and response (SIEM, SOAR, EDR etc.), cruciali per rilevare ed elaborare in tempo reale gli alert di sicurezza.
  3.     Architetture di identity e access management per autenticazione forte e policy di autorizzazione granulari.
  4.     Configurazione e monitoraggio di firewall, antivirus, soluzioni di encryption e micro-segmentazione di rete, per un approccio difensivo su più livelli.
  5.     Gestione infrastrutturale dei Security Operation Center, per assicurare continuità operativa e monitoraggio H24.
  6.     Sviluppo di policy e programmi di security awareness, per incrementare la preparazione degli utenti alle minacce.

 

Affidandosi a tali esperti è possibile presidiare in modo proattivo la sicurezza della rete, prevenire incidenti e disponendo di competenze sempre aggiornate per affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione.